(Adnkronos) – Popolare e irrinunciabile, la tazzina di caffè per gli italiani continua ad essere la carezza del mattino o la perfetta conclusione di un pasto. Domani è la Giornata internazionale dedicata ad una bevande più consumate al mondo, una sorta di enzima per le relazioni sociali, che riesce a predisporci al meglio ad ogni attività quotidiana. Dall’Etiopia all’Egitto e poi, dal 16esimo secolo, in Europa, il caffè si è esteso fino alle Americhe diventando oggi la seconda bevanda più bevuta al mondo, dopo l’acqua. Dal cervello al microbiota, il caffè riesce anche ad aiutare il nostro organismo.
Farmaceutica, Gemmato: “In Testo unico misure per migliorare accesso e aderenza a cure”
(Adnkronos) – “Quadro organico per semplificare disponibilità terapie e renderle più vicine al cittadino”
Inaugurato a Roma ‘Love your eyes’: progetto tra arte, benessere occhi e inclusione
(Adnkronos) – Il murale dedicato alla prima Giornata mondiale delle lenti a contatto e inaugurato nel quartiere San Paolo è accessibile anche ai non vedenti
Salutequità: “Cresce richiesta aiuto ma solo 3% Fsn a politiche salute mentale”
(Adnkronos) – Aceti : “Su salute mentale fare di più per non abbandonare famiglie e pazienti”
Bpco, triplice terapia a dose fissa migliora qualità vita dopo 3 mesi
(Adnkronos) – All’Ers risultati preliminari in real life su efficacia budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato
Fondazioni Monti e Lottomatica insieme per un nuovo centro di neuropsichiatria infantile
(Adnkronos) – Una partnership strategica per un progetto che punta alla realizzazione di nuovi percorsi terapeutici e alla ristrutturazione di nuovi spazi all’interno di Villa Santa Margherita a Montefiascone, Viterbo
Fondazione Aiom, ‘in Campania 35mila nuove diagnosi l’anno, pazienti da vaccinare’
(Adnkronos) – Tappa a Napoli per il progetto nazionale contro esitazione all’immunizzazione in oncologia
Influenza, studio italiano: “Stagione in Australia è indicatore fuorviante per fare previsioni”
(Adnkronos) – L’idea che la stagione influenzale in Australia, indicata spesso come cartina di tornasole per capire come sarà in Europa, possa dirci cosa avverrà a breve nel nostro Paese “è in realtà una semplificazione fuorviante: sebbene la stagione dell’emisfero meridionale sia un utile sistema sentinella per identificare i ceppi circolanti”, non è detto che debba essere “un indicatore immutabile per la stagione dell’emisfero settentrionale. Non riflette automaticamente gli sviluppi futuri, la cui gravità dipende dalla complessa interazione di fattori locali come: la suscettibilità della popolazione, la copertura vaccinale complessiva e specifici parametri demografici e socioeconomici che influenzano la diffusione della vaccinazione”. Lo ha rilevato uno studio italiano inviato alla rivista ‘Pathogen and Global Health’, firmato da Francesco Branda (Campus Bio-Medico), Chiara Romano (epidemiologa portale Gabie), Giancarlo Ceccarelli (università Sapienza), Fabio Scarpa (università di Sassari) e Massimo Ciccozzi (Campus Bio-Medico).
Oggi è la Giornata del chewing gum, icona pop sotto la lente della scienza
(Adnkronos) – In Italia è sbarcata negli anni Cinquanta, la prima a produrla in suolo tricolore è stata l’azienda Perfetti Van Melle. Ma nella sua lunga storia, la ‘cicca’ – o meglio chewing gum, per usare il suo nome planetario – è diventata molto più di un semplice prodotto dolciario: simbolo del Novecento, ‘american dream’ da masticare viste le radici che affondano nella tradizione americana, feticcio anni ’80, e infine indiscussa icona pop grazie al mitico palloncino colorato che è comparso sulle labbra di popstar come una giovane e ribelle Madonna degli esordi, ma anche in versione dissacrante su quelle della Statua della libertà o del David, per mano di artisti di strada o per effetto di trovate di marketing. Oggi – martedì 30 settembre – si celebra la sua giornata, il Chewing Gum Day, che da 3 anni si festeggia anche in Italia. L’azienda che ha sdoganato le colorate gomme da masticare nel Belpaese mira a renderla una tradizione annuale, occasione – spiega – per condividere informazioni corrette anche sui “benefici all’interno di uno stile di vita sano e contemporaneo”, oltre a raccontare tutte le curiosità sulla sua storia, sulla sua evoluzione e sulla ricerca che ruota intorno a tutto questo.
‘Non più copie, ma persone’, chirurgo estetico spiega inversione di tendenza
(Adnkronos) – “Non più copie, ma persone: la rivoluzione silenziosa della chirurgia estetica” Lo afferma Roberto Valeriani, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e docente presso l’università internazionale UniCamillus di Roma, e delegato regionale per il Lazio della Sicpre, la Società italiana di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Negli ultimi vent’anni la chirurgia estetica ha trasformato non solo i corpi, ma anche l’immaginario collettivo. Nel 2005 dominavano le curve appariscenti, ispirate ai modelli patinati di Hollywood. Oggi, invece, la bellezza si muove su coordinate nuove: più armonia, più personalizzazione e un crescente desiderio di autenticità. Roberto Valeriani sarà tra i protagonisti al prossimo Congresso nazionale della Sicpre in programma a Napoli a fine ottobre.